In questo periodo di forte incertezza, consapevole delle difficoltà, il Comitato Territoriale di Padova sta lavorando per poter supportare le società nella ripartenza. Sin da aprile, il Consiglio Federale ha operato per ricercare, sia al suo interno sia interfacciandosi con le istituzioni competenti, risorse da destinare alle società per dare nuovo impulso ad un movimento che non può e non deve fermarsi.
Il piano di sostegno economico finora si è articolato in 3 fasi:
Fase 1: ad aprile, per aiutare sfortunata stagione e per dare la possibilità di ripensare alla ripartenza, il Consiglio Territoriale ha deliberato l'erogazione delle somme relative a
- il rimborso delle tasse gare versate per incontri non disputati
- il rimborso della diaria arbitrale per gare dirette da arbitri associati
- il progetto incentivi (come da indizione stagione 2019/20)
Fase 2: in concomitanza con l’uscita delle linee guida per la stagione 2020/21, viene espresso il rinnovato impegno del Comitato a supporto delle realtà del territorio. In particolare, il Consiglio ha ritenuto opportuno usare i fondi che erano stati destinati alle manifestazioni sportive calendarizzate nella scorsa stagione, ma annullate causa Covid, per rimodulare gli importi delle quote d’iscrizione e i diritti di segreteria di tutti i tornei promozionali, dei campionati giovanili e di quelli di divisione. Inoltre, con la volontà di ‘togliere un pensiero’ alle società in questo difficile inizio stagione ha deliberato che il contributo per l’iscrizione ai campionati e il diritto di segreteria per l’omologazione campi sarà richiesto non contestualmente, ma in seguito.
Fase 3: consapevole delle difficoltà organizzative, ma anche del forte peso della responsabilità, è stata stipulata dal Comitato Territoriale una polizza assicurativa di ‘tutela legale’ a favore di tutti i presidenti delle Società iscritte ai Campionati Territoriali e Regionali.
Il Movimento della Pallavolo Padovana vuole e deve ripartire! L’impegno profuso di tutti noi, Comitato, società, dirigenti e atleti, assieme all’entusiasmo e all’amore per questo nostro sport ci rende forti, pronti ad affrontare questa nuova sfida!